Ancora Castelletto, ancora una reazione da squadra vera su un campo difficile e contro un avversario dalla classifica più bugiarda che mai. Il Chieri di Marco Didu impatta in casa del Varese di Ezio Rossi (suo ex allenatore) grazie alla rete di Eros Castelletto, bravo e tempestivo a rispondere dopo soli tre minuti al vantaggio di Otelè ad inizio ripresa.
Per la quinta gara in 18 giorni Didu, che deve fare a meno di Valenti e Gerbino (noie muscolari, in dubbio anche per domenica contro la Sanremese), conferma Alan Rossi in attacco e rispolvera dal primo minuto Della Valle in mediana, con Ferrandino che parte dalla panchina.
E’ un Varese rinnovato e rinforzato dal mercato quello di Ezio Rossi, che prova a fare la partita ma sostanzialmente senza creare grossi problemi a Conrotto & C. Nel secondo tempo invece i biancorossi partono forte e, dopo un paio di legni, centrano il bersaglio grosso con Otelè. Qui la reazione degli azzurri è veemente e dopo appena 180 secondi Castelletto, con una girata di sinistro da fuori area, trova l’angolino e il secondo gol della sua stagione, vendicando così il legno colpito domenica in casa del Derthona.
Nel finale è il Chieri ad avere più benzina ma il risultato non cambia. “Partita molto difficile, tosta, con loro che hanno schierato quattro giocatori offensivi e importanti. Nel primo tempo abbiamo gestito bene la gara, rischiando poco pur non avendo il controllo della palla come in altre partite – analizza a fine match Marco Didu – Abbiamo avuto dieci minuti di difficoltà nella ripresa, soprattutto negli uno contro uno sugli esterni. Ma vedo il bicchiere mezzo pieno, perché la nostra reazione è stata notevole. Forse siamo stati meno ‘belli’ del solito, ma abbiamo battagliato e poi negli ultimi minuti eravamo noi ad avere qualcosa in più da spendere”.
Punto importante, anche perché la sensazione è che con questo Varese, puntellato nel mercato di riparazione, non sarà facile fare punti da qui alla fine della stagione, soprattutto al Franco Ossola: “Il Varese è una squadra forte e forse oggi hanno creato meno rispetto a quanto fatto nelle ultime gare che hanno disputato. Non butto via questo punto perché non mi faccio ingannare dalla loro attuale classifica. Hanno un undici molto fisico e con giocatori di grande qualità come Otelè e Capelli, ad esempio, per non parlare di Ebagua che hanno inserito nel finale”.
Un calendario nelle ultime settimane molto impegnativo ci mette di fronte domenica alla Sanremese. Serve ricaricare le batterie e stringere i denti in un momento in cui il gruppo non può per forza di cose essere brillantissimo: “Dobbiamo fare un ultimo grande sforzo domenica, poi si tira una bella linea dopo questo girone di andata, sapendo che siamo in linea con gli obiettivi di inizio stagione e che prima portiamo a casa i punti per la salvezza e meglio è – – prosegue il nostro allenatore -. I problemi muscolari di Gerbino e Valenti impongono grande prudenza. Anche Abelli (guai al polpaccio) non può essere al massimo. Lui ci dà tempi e geometrie, non patisce la pressione, ma se non sta bene è tutto più difficile. La Sanremese? Altra squadra molto attrezzata, che ha preso in questi giorni un attaccante valido come Convitto dalla Lucchese. Noi dobbiamo stringere i denti e prepararci al meglio per domenica”.
Didu si è poi soffermato sul baby Zaffiro, classe 2002, arrivato dalla Pro Vercelli la scorsa settimana e già chiamato in causa a gara in corso sia a Tortona che a Varese: “Zaffiro oggi è entrato bene. Arriva da un mese di covid e non si allenava da dicembre. Avevamo programmato di portarlo in condizione in un paio di settimane, poi l’emergenza mi ha costretto a catapultarlo subito in campo. E’ un giovane promettente che ha il piglio giusto per giocare a calcio, ma ricordiamoci che questa di fatto è la sua prima esperienza fuori dal settore giovanile. Deve ovviamente migliorare in molte cose, ma quanto a determinazione può darci molto fin da subito. E noi dobbiamo riavvicinarci al 100% di condizione il più in fretta possibile, perché altrimenti in questa categoria fai fatica su tutti i campi”.
VARESE-CHIERI 1-1
RETI: st 11’ Otelè (V), 14’ Catelletto (C).
VARESE: Siaulys; Giugno (27’ st Polo), Mapelli, Parpinel, Nicastri (35’ st Marcaletti); Gazo, Romeo; Otelè (30’ st Ebagua), Capelli (40’ st Dellavedova), Minaj; Balla. A disp. Lassi, Petito, Snidarcig, Scampini, Aprile.
All. Rossi.
CHIERI: Finamore; Conrotto, Benedetto, De Letteriis; Spera, Della Valle, Abelli (25’ st Zaffiro), Castelletto, Pautassi (17’ st Ferrandino); Ravasi, Rossi (30’ st Pedrabissi). A disp. Marenco, Bensassi, Ozara, Mosole, Barcellona, De Riggi.
All. Didu.
NOTE: ammoniti: Giugno, Romeo, Balla (V); Conrotto, Della Valle (C); Calci d’angolo 7-4.
CLASSIFICA: Gozzano, Bra 36; PDHAE 30; Folgore Caratese, Sestri Levante 29; Castellanzese, Caronnese 28; Sanremese 26; Lavagnese, Imperia, Derthona 25; CHIERI 24; Legnano 22; Saluzzo 21; Arconatese, Casale 17; Vado 12; Borgosesia, Fossano 11; Varese 10.