71 presenze in Serie C, il Settore giovanile nell’Atalanta e l’ultima stagione trascorsa alla corte di Morgia a Mantova. Si presenta con questo curriculum Federico Varano, ultimo acquisto del Calcio Chieri. Mezzala classe ’95, Federico è già sceso in campo nelle prime due amichevoli affrontate dagli azzurri. Centrocampista con conoscenze tattiche e tecniche importanti, Varano tra le sue qualità ha anche la capacità di inserirsi in area. Proprio come ha fatto vedere contro l’Alessandria lo scorso mercoledì, quando si è fatto trovare in ottima posizione e ha calciato a botta sicura trovando però sulla sua strada il volto di un difensore ad impedirgli la rete del vantaggio.
Dopo aver frequentato una sorta di vera università del calcio a Bergamo, Federico esordisce tra i professionisti con la maglia del Venezia, collezionando in Serie C 28 presenze e una rete. L’ottima stagione disputata gli vale la chiamata del Cesena in Serie B nell’anno successivo, ma non trova spazio. A gennaio 2016 va ad Arezzo (7 gettoni). Poi Pistoiese (16 presenze e 2 gol) e Alma Juventus, dove scende in campo in 20 occasioni. A dicembre 2018 la chiamata di Massimo Morgia al Mantova in Serie D.
24 anni compiuti lo scorso gennaio, Varano completa così un reparto di qualità ritrovando, oltre al tecnico, anche gli ex compagni Cecchi, Giacinti, Yeboah e Sbordone.