Secondo successo esterno consecutivo, sempre di corto muso, con tanti protagonisti che si meritano la prima pagina. Edo (un muro) e Varvelli (esordio perfetto) su tutti, ma è tutta la squadra che da agosto sta lavorando al meglio, altrimenti non si fanno 30 punti in 15 gare, gravitando tra il primo e il secondo posto.
Il Chieri, reduce dalla vittoria esterna a Casale (match con Fossano rinviato per neve al 30 dicembre), può contare su diversi nuovi ingressi tra i 20 convocati per la sfida al Damiano di Saluzzo. Oltre a Ferrando, già titolare contro i nerostellati, Didu concede l’esordio dal 1’ a Renolfi (con Pautassi confermato mezzala), mentre partono dalla panchina D’Ippolito e Varvelli.
Il Saluzzo, che aveva sconfitto gli azzurri in amichevole nella pre-season, scende in campo con il brasiliano De Souza dall’inizio, davanti spazio all’esperienza di Lewandowski (classe ’89) e alle gioventù di Poppa (2002).
Dopo appena 3’ la gara potrebbe prendere una brutta piega per i nostri: la giacchetta nera vede un tocco di mano in area di Conrotto e concede il penalty: dal dischetto va proprio Lewandowski, ma Edo compie una prodezza e neutralizza il secondo rigore della sua stagione (il primo in Coppa Italia contro il Fossano).
Sono tuttavia i padroni di casa a uscire meglio dai blocchi e al 9’ ci prova ancora Lewandowski, questa volta dalla distanza, ma Edo dice ancora no.
Gli azzurri, scampato il pericolo, aumentano i giri del motore. La prima chance arriva sui piedi di Foglia al 12’, ma Virano è attento. Pochi minuti dopo tocca a Pautassi cercare la via del gol, ma la sua conclusione non trova di poco lo specchio.
Dopo un pericoloso tentativo di Pucinelli (bravo ancora Edo), la squadra di Marco Didu costruisce la palla gol più nitida della sfida, con Carli che nega il gol agli azzurri salvando sulla linea di porta.
Nella ripresa il Chieri alza ancora il livello, ponendo le basi al successo. Gli azzurri spaventano i padroni di casa prima con D’Iglio (su punizione) e poi con un colpo di testa di Balan che s’infrange sul palo. Didu cerca di vincerla e inserisce Varvelli e Calò per Foglia e Marras e, poco dopo, getta nella mischia anche Corsini. Cambi che risultano decisivi. Al 37’ lancio telecomandato di D’Iglio per Corsini, suo il cross in mezzo, dove arriva Varvelli per il gol da tre punti. Esordio e subito match winner: un bomber si vede anche da questi particolari!
Il finale è nervoso, ma il Chieri non perde la testa e congela il risultato. Sabato anticipo al De Paoli contro la Lavagnese per continuare a stupire.
SALUZZO-CHIERI 0-1
RETE: 37’ st Varvelli (C).
SALUZZO: Virano, Serino, Greco (35′ st Kone), De Souza, Carli, Sina (46’ st Kieling), Pucinelli (18′ st Bedino), Mazzafera, Gerthoux (14′ st Rodrigues), Lewandowski, Poppa (45′ pt Ientile).
A disp. De Marino, Caldarola, Andretta, Clerici.
All. Briano.
CHIERI: Edo; Conrotto, Ferrando, Benedetto, Renolfi; Balan, D’Iglio, Pautassi; Marras (18′ Varvelli), Ponsat (26′ st Corsini), Foglia (18′ st Calò).
A disp. Gragnoli, Capra, D’Ippolito, Bove, Gerbino, Bianco.
All. Didu.
NOTE: ammoniti Conrotto (C), Gerthoux, Carli, Ientile (S). Espulsi Ientile (48’ st) e Bedino (52’ st).