Edo e Ponsat show: con il Varese finisce 1-1

Gli azzurri rialzano la testa dopo il ko con il Ligorna e fermano il quotato Varese. Finisce 1-1, determinato sì dalla splendida rete di Ponsat e dalle parate di Edo (un muro), ma anche dal gol in offside di Pastore. Sul piano dell’approccio, dell’intensità e della capacità di comprendere i vari momenti della partita, Conrotto & C. hanno compiuto un netto passo in avanti rispetto alla trasferta ligure. Al netto delle solite assenze, questo match deve rappresentare il metro con cui misurarsi da qui alla fine del campionato.
Per la sfida d’alta classifica, Didu ritrova Pautassi (dal 1’) e Modesti (per la panchina). Con il rientro dalla squalifica del metronomo D’Iglio, la novità è l’esordio in D del sedicenne Vincenzo Mammarella, che dopo una manciata di convocazioni si guadagna la diretta tv su Sportitalia con un doppio salto da finale olimpica (dagli Allievi alla Prima squadra). Il classe 2005 va a posizionarsi al fianco di D’Iglio in mediana, completata dalla mezzala Balan e dai quinti Pautassi e Calò. Davanti il duo di queste ultime uscite Ponsat-Varvelli.
Il primo squillo è del Chieri: palla a rimorchio di Varvelli per D’Iglio, destro fuori. Al 10’ risponde il Varese: Pastore s’invola sul filo del fuorigioco e anticipa Edo, uscito fuori dall’area, ma la conclusione, a porta vuota, dell’attaccante biancorosso muore sul fondo sfiorando il palo.
La trama è evidente. Gli ospiti di Rossi cercano di venirci a prendere alti, gli azzurri sono determinati a ripartire palla a terra con la velocità degli esterni, i guizzi di Ponsat e la capacità di far salire la squadra di Varvelli. L’undici di Didu cresce con il passare dei minuti. Al 20’ ottimo assolo di Calò sulla destra; sugli sviluppi dell’azione, sponda in area di Pautassi per Balan, il cui mancino all’altezza del dischetto finisce però alle stelle. Un paio di minuti dopo il Varese è di nuovo pericoloso, ma sul colpo di testa di Pastore, Edo compie la prima prodezza della sua domenica.
Anche se il Varese prova sempre a fare la partita, il Chieri argina l’avanzata rossa sempre con maggior tranquillità e dando la sensazione di poter far male. Sensazione che diventa realtà al 38’: lancio alla D’Iglio di D’Iglio, stacco e colpo di testa perfetti di Ponsat per una delle più belle reti della stagione.
In avvio di ripresa il Varese trova (è proprio il caso di dirlo) il pareggio: Pastore insacca davanti a Edo ma partendo da una posizione di fuorigioco evidente per tutti tranne che per la terna arbitrale.
Inevitabilmente, accusiamo il colpo e il torto. Didu cambia qualcosa, riportando mezzala Pautassi e inserendo Renolfi. Al 17’ bolide dalla distanza di Piraccini, ma ancora una volta Edo veste i panni di Superman e sventa.
Come nei primi 45, anche nel secondo tempo gli azzurri escono fuori alla distanza. Dopo un paio di situazioni pericolose nella nostra area, la grande occasione arriva al 33’, quando Foglia colpisce di sinistro in zona penalty ma viene murato (con un braccio?). Nel finale c’è tempo per l’ennesima parata di Edo, che nega il gol dell’ex al subentrato Di Renzo.

CHIERI-VARESE 1-1
ARBITRO: Sacchi di Macerata (Castellari-Rignanese).
RETI: 38’ Ponsat (C), 5’ st Pastore (V).
CHIERI: Edo; Conrotto, Benedetto, Ferrando; Calò, Balan, D’Iglio, Mammarella (8’ st Renolfi), Pautassi; Varvelli (24’ st Foglia), Ponsat (46’ st Poppa).
A disp. Gragnoli, Capra, Fioccardi, Ciccone, D’Ippolito, Modesti.
All. Didu.
VARESE: Trombini, Parpinel, Marcaletti (34’ st Tosi), Pastore (40’ st Minaj), Monticone, Cappai (15’ st Di Renzo), Mapelli, Foschiani, Piraccini, Cantatore (34’ st Disabato), D’Orazio (30’ st Gazo).
A disp. Priori, Battistella, Baggio, Mendolia.
All. Rossi.
NOTE: ammoniti Marcaletti, D’Orazio (V), Edo, Conrotto (C).