Cambiano gli interpreti, forse anche lo stato di forma, aumentano le difficoltà, ma il gruppo Chieri risponde sempre presente. Nella difficile trasferta di Borgosesia, gli azzurri giocano con la stessa mentalità forgiata già dal ritiro di agosto, cercando di andare oltre alle assenze o agli infortuni, e alla fine portano a casa un punto non banale.
Nella sfida d’alta classifica della 20ª giornata, fa tutto prima il Chieri: l’occasione più ghiotta (rigore che Ponsat si procura e poi fallisce) e il gol del vantaggio (grande azione, rifinita da Varvelli e finalizzata da D’Ippolito). Il Borgosesia però è squadra in salute e con un secondo tempo con il piede sull’acceleratore ci riagguanta con la rete di Gaddini.
“Abbiamo fatto una buona gara contro una squadra organizzata, forte, di grande gamba, e che sta giocando molte bene in maniera spregiudicata – analizza a fine match Marco Didu -. Giocano con un 3-4-3 specchio delle idee del loro allenatore e con questo modulo hanno fatto tre gol al Fossano, Saluzzo e Pontdonnaz. Noi abbiamo disputato la gara che avevamo preparato. Abbiamo fatto un’ottima prima mezz’ora di gara, andando ad aggredirli alti. Poi dopo il nostro vantaggio sono calate le energie e credo abbia anche inciso il fatto che in questo momento siamo un po’ corti. Però nonostante il loro predominio, abbiamo ancora avuto 2-3 situazioni in cui potevamo colpire, l’ultima proprio al 90’ con Varvelli che avrebbe potuto mandarci in porta”.
Anche se le assenze non possono passare inosservate (su tutti De Letteriis, Alvitrez, Ciccone, Corsini e Foglia, con Benedetto recuperato almeno per la panchina), per Didu non devono rappresentare un alibi: “Certo, avere qualche cambio in più in questa fase di tante gare può fare la differenza, ma non dobbiamo piangerci addosso. Siamo quarti e anche se stiamo vivendo un momento più di difficoltà, i ragazzi non stanno mollando di un centimetro. Sono convinti che pareggi, come quello di oggi, prenderanno una forma diversa. Ora concentriamoci nella prossima partita, ben sapendo che le vittorie non arrivano per caso, ma dobbiamo volerle fortemente. Il Derthona è una squadra molto fisica, prestante, che ha molta velocità in attacco. Sarà una bella partita, speriamo di trovare il campo De Paoli in buone condizioni”.
Infine, Didu si sofferma sul protagonista di questa sfida: “D’Ippolito ha fatto una grande partita ed era il suo esordio dal primo minuto. Era una gara in cui c’era bisogno di corsa e di grandi duelli e Riccardo ha fatto ciò che gli avevo chiesto”.
BORGOSESIA-CHIERI 1-1
RETI: st 2′ D’Ippolito (C), 12′ Gaddini (B).
BORGOSESIA: Gilli, Frana (44′ st Iannacone), Picozzi, Martimbianco, Farinelli, Monteleone (28′ st Bernardo), Gaddini, Areco, Eordea, Marra, Rancati (28′ st Manfrè Cataldi)
A disp. Gavioli, Gifford, Salvestroni, Carrara, D’Ambrosio, Colombo.
All. Lunardon.
CHIERI: Edo; Calò, Conrotto, Ferrando, Renolfi; Balan (27′ pt Benedetto), D’Iglio, D’Ippolito; Pautassi (34′ st Re), Varvelli, Ponsat (21′ st Bove).
A disp. Gragnoli, Capra, Ciociola, Fioccardi, Thiam, Mammarella.
All. Didu.
NOTE: ammoniti Renolfi, Varvelli e D’Ippolito (C).