Cuore Chieri oltre l’ostacolo, l’Unione Sanremo è battuta 3-2

Per due volte in vantaggio, per due volte rimontato, infine vittorioso 3-2: il Chieri, tutto cuore e volontà, sconfigge l’Unione Sanremo seconda forza del girone centrando al “De Paoli” una delle vittorie più belle e intense della stagione. Un risultato che ripaga gli azzurri dell’immeritata sconfitta per 2-1 maturata all’andata al 93′, oltre a rilanciare le loro ambizioni play-off.

Un po’ per scelta, un po’ per necessità, mister Manzo cambia ancora tornando al 4-3-3: Serbouti e Pautassi esterni di difesa, Ciappellano e Conrotto centrali, inedito terzetto di centrocampo con Bani mediano e D’Iglio e Della Valle mezzali, davanti il tridente composto da Ferrandino a destra, Gaesta al centro e Gasparri a sinistra.
La prima parte dell’incontro, sostanzialmente equilibrata pur con un leggero predominio del Chieri, è avara di emozioni e occasioni da rete. L’unica palla gol prima del vantaggio chierese si registra al 22′: angolo da sinistra, leggera deviazione di testa di Pautassi, Manis tocca ma non trattiene, sulla linea Videtta spazza via.
La partita si infiamma di colpo verso il finale di tempo. Al 39′ su rimessa laterale Ferrandino riceve palla ed entra in area da destra, Videtta allunga il piede: l’arbitro concede il rigore, che Gaeta trasforma centralmente con un tocco morbido.
Al 43′, di nuovo su azione d’angolo, l’intervento di testa di Pautassi viene spazzato via sulla linea di porta: l’arbitro sembra in un primo momento assegnare il gol, invece è rimessa dal fondo.

La ripresa si apre con un numero al limite di Molino che salta due azzurri e di interno sinistro calcia centralmente.
I liguri pareggiano in modo un po’ fortunoso al 11′, con una serie di carambole che fanno arrivare il pallone a Scalzi che scarica sull’accorrente Videtta, facile da centro area il suo tap-in.
Il Chieri torna in vantaggio al 22′ grazie a una bellissima combinazione fra Pautassi e D’Iglio e cross del numero 3 per Gaeta che controlla e insacca.
Di pregevole fattura il 2-2 dell’Unione Sanremo che per vie centrali arriva al limite con Spinosa che, spalle alla porta, manda fuori tempo i marcatori con una finta e girandosi sull’altro lato calcia di prima intenzione insaccando a fil di palo.
Finita qua? Niente affatto. Il Chieri continua a crederci e trova il bellissimo gol partita al 36′: Bani lancia in profondità per Ferrandino che aggancia e di prima intenzione insacca fra palo e portiere, scegliendo il modo migliore e il momento migliore per realizzare il suo primo gol in azzurro.

Chieri-Unione Sanremo 3-2
CHIERI: Tunno, Serbouti, Pautassi, Bani, Ciappellano, Conrotto, D’Iglio, Della Valle (39′ st Cirio), Gaeta (39′ st Di Lernia), Ferrandino, Gasparri. 12 Benini 14 Vergnano 16 Gerbino 17 Merkaj. All. Vincenzo Manzo.
UNIONE SANREMO: Manis, Giubilato (40′ st Carletti), Anzaghi (32′ st Sadek), Videtta (47′ st Castaldo), Spinosa, Molino, Taddei, Lo Bosco (17′ st Lella), Fiore, Rotolo, Scalzi (29′ st Gagliardi). 22 Morelli 4 Bregliano 29 Guida 30 Acampora. All. Alessandro Lupo.
TERNA ARBITRALE: Madonia di Palermo (Petracca di Lecce e Parisi di Bari).
RETI: 40′ pt Gaeta su rigore, 11′ st Videtta, 22′ st Gaeta, 25′ st Spinosa, 36′ st Ferrandino.
NOTE: partita di 46′ + 51′. Ammoniti Della Valle, Giubilato, Molino, Manis, Ciappellano. Angoli: 6-5.