Secondo successo consecutivo degli azzurri (terzo negli ultimi quattro match), gli esordi dei nostri 2004 Capra e Fioccardi (oltre all’ottima prova di Gragnoli) e quella voglia chiesta da Didu di incidere e determinare. Il vittorioso turno infrasettimanale contro il Saluzzo offre diversi spunti positivi per un Chieri che raggiunge quota 51 punti confermandosi quinta forza del campionato per rendimento casalingo e iscrivendosi alla bagarre finale per la zona playoff (-4 dal Derthona, -5 dal Varese).
Nella penultima sfida al De Paoli, Didu concede l’esordio tra i pali a Filippo Gragnoli, schiera dal 1’ per la terza gara consecutiva Ciccone, offre un turno di riposo a Balan (dentro D’Ippolito) e si tiene in panchina come cambio tattico Corsini buttando nella mischia all’inizio Poppa.
Il Saluzzo, retrocesso domenica dopo il ko con il Borgosesia, manda in campo una formazione giovanissima con un’età media inferiore a 23 anni (sette under negli undici) guidata in campo dai veterani Carli e Mazzafera.
Il Chieri parte subito forte. Al 5’ Poppa entra in area dalla sinistra e mira il palo più lontano: conclusione troppo debole, ma è il preludio al gol. Sei minuti dopo, infatti, lo stesso Poppa scaraventa in rete, di destro, un pallone vagante in area: azzurri in vantaggio.
Il copione era chiaro e prevedibile già prima: azzurri che fanno la partita, ospiti in cerca di qualche occasione in ripartenza. Vanno vicinissimi al raddoppio prima Ponsat (girata di destro su angolo di D’Iglio) e poi in avvio di ripresa Ciccone (bolide a fuori). La beffa in gare di questo tipo è dietro l’angolo, ma la squadra di Didu mette il risultato al sicuro non appena torna a spingere con continuità. Pennellata al centro di Pautassi per D’Iglio che, tutto solo, può piazzare il colpo di testa dove Virano non può mai arrivare.
Ora non c’è davvero più partita. Ponsat (tre volte), Corsini (palo a portiere battuto), Renolfi, Foglia e lo stesso D’Iglio sfiorano in rapida successione il punto esclamativo in un match che avrebbe potuto sconfinare facilmente in una goleada.
CHIERI-SALUZZO 2-0
ARBITRO: Zangara di Catanzaro (Prestini-Perrella).
RETE: 11’ Poppa (C), 13’ st D’Iglio (C).
CHIERI: Gragnoli; Calò (34’ st Capra), Conrotto, Pautassi (29’ st Fioccardi), Ciccone (21’ st Renolfi); D’Ippolito (14’ st Balan), Bove (14’ st Corsini), D’Iglio; Foglia, Ponsat, Poppa.
A disp. Edo, Ferrando, Modesti, Varvelli.
All. Didu.
SALUZZO: Virano, Bedino, Cinquemani, Caldarola, Carli, Andretta, Greco (29’ st Costa), Mazzafera (40’ st Valentini Junior), Gaboardi (15’ st Pucinelli), Clerici (21’ st Savio), Ientile (9’ st Thiam).
A disp. Di Pierdomenico, Pittavino, Sina Filnho, Crudo Floris.
All. Briano.
NOTE: ammoniti Pautassi (C), Costa (S).