Conrotto da tre punti: eurogol in sforbiciata!

Dopo il digiuno di gol interrotto da Corsini contro il Vado, è stato il capitano Giorgio Conrotto a realizzare la rete che consegna agli azzurri il successo sul Pontdonnaz a distanza di 57 giorni dall’ultima vittoria. Il Chieri di Didu dà seguito alle ultime buone prestazioni a cui era sovente mancato il killer instinct necessario per portare a casa l’intera posta in palio. Il sesto successo in stagione per 1-0 (il settimo di corto muso) riporta gli azzurri a ridosso della zona playoff e con un vantaggio di otto lunghezze sul quindicesimo posto che significa playout: a sei giornate dal termine, si tratta di un cuscinetto abbastanza comodo per guardare con fiducia alle prossime sfide (giovedì al De Paoli arriva il Casale).
Per la trasferta in Valle d’Aosta, Didu sceglie il tridente tutto tecnica e velocità Foglia-Ponsat-Corsini. In difesa ritrova la maglia da titolare Calò, mentre in mediana viene confermato nel roster di partenza Riccardo D’Ippolito, con Balan che si accomoda in panchina.
Il match winner, capace di far svoltare la truppa dopo un periodo delicato, non poteva che essere Giorgio Conrotto: suo l’eurogol (una sforbiciata in area sugli sviluppi di un corner) che sblocca il risultato nella parte finale del primo tempo e che indirizza una gara rimasta in bilico soprattutto per un Cabras in giornata di grazia.
“Oggi ci godiamo questa vittoria, ma da domani testa al Casale, perché giovedì affrontiamo una delle squadre più in forma del campionato – esordisce a fine match Marco Didu – Anche questa volta abbiamo avuto diverse occasioni: un po’ è stato molto bravo il loro portiere, un po’ noi siamo stati imprecisi in qualche occasione. Abbiamo rischiato qualcosina nel primo tempo su calci piazzati, ma siamo stati bravi nella gestione della partita e nella ripresa non abbiamo mai sofferto”.
Didu sa cosa chiedere adesso ai suoi ragazzi: “Mi piacerebbe veder giocare i ragazzi queste ultime sei partite con spavalderia ed entusiasmo, cercando di voler incidere nella gara. Abbiamo la possibilità di giocare queste gare, che non sono facili, senza tanti assilli, preparandole bene e divertendosi. Saranno tutte sfide complicate, ma giochiamole con questo spirito e poi vedremo dove termineremo il campionato”.

PDHAE-CHIERI 0-1
ARBITRO: Santinelli di Bergamo (Citarda-Barbanera).
RETE: 38’ Conrotto (C).
PONTDONNAZ: Cabras, Moussafi (36’ st Cateni), Gulli, Tassi, Jaentet (26’ st De Cerchio), Frugoli, Mazzotti, Lugnan, Zucchini, Forcini (36’ st Florio).
A disp. Mastrorillo, Gaeta, Sterrantino, Chianese, Melis, Volpatto.
All. Cretaz.
CHIERI: Edo; Calò, Conrotto, Benedetto, Renolfi (40’ st Ciccone); D’Ippolito (18’ st Balan), D’Iglio, Pautassi; Foglia (26’ st Ferrando), Ponsat (35’ st Varvelli), Corsini (44’ st Poppa).
A disp. Gragnoli, Fioccardi, Bove, Modesti.
All. Didu.
NOTE: ammoniti Gulli, Forcini (P), Edo, Conrotto (C).