Chieri vincente e convincente: 2-1 al Varese

Torna a sorridere Manzo, che sconfigge il Varese tra le mura del De Paoli e conquista tre punti preziosissimi, soprattutto alla luce dell’emergenza infortuni. Il tabellino dice 2-1, ma ai punti il Chieri avrebbe meritato un vantaggio ben più ampio. In gol Di Lernia e Njie.

Con ben 8 indisponibili in campo scendono 3 giovanissimi, e la loro prestazione è notevole. Non è più una sorpresa Della Valle, schierato insieme a D’Iglio e a Di lernia a centrocampo. Si conferma anche Njie, dopo la bella partita di coppa, al fianco di Ciappellano per l’assenza degli altri centrali, con Campagna e Venturello. Attacco affidato a Foglia, Piraccini e Sarao, altro talento classe ‘99.

Pronti via e il campo tradisce Benini, che scivola ma è fortunato perché la deviazione di testa di Lercara è indirizzato a lato.

Il Varese nel primo tempo si spegne qui, gli azzurri si impossessano del campo e spaventano gli ospiti con Piraccini, Venturello e Ciappellano, prima di trovare il gol del vantaggio al 24’ con Di Lernia, alla terza rete consecutiva e autore di una prestazione maestosa insieme ai suoi compagni di reparto. Nel finale Njie prende le misure al 37’ quando si vede parare un’occasione ghiottissima da Bizzi, ma sull’angolo successivo la sua deviazione è vincente. Il Chieri rientra negli spogliatoi in vantaggio per 2-0, complice l’errore di Piraccini che all’ultimo secondo non punisce il Varese a tu per tu con il portiere.

La ripresa vede il Varese provare a reagire, soprattutto nella seconda metà, ma il Chieri sbaglia altre 3 occasioni limpide, con Della Valle, Piraccini e Sarao, entrambe sviluppate con grande attenzione dagli azzurri che però peccano qualcosa al momento di capitalizzare il grande lavoro.

Il gol del Varese arriva grazie ad un cross velenoso di Zazzi, che termina direttamente in rete.

Nel finale spazio anche per il debutto in campionato di Vergnano, primo millenials cresciuto nelle giovanili del Chieri.

CHIERI: Benini, Campagna, Venturello, Di Lernia, Ciappellano, Njie, D’Iglio, Della Valle (43’ st Vergnano), Piraccini, Sarao (17’ st Kouakou), Foglia (30’ st Vernero).

A disposizione: Santesso, Noce, Cesarano, Casasanta.

Allenatore: Vincenzo Manzo.

Varese: Bizzi, Arca, Ferri, Simonetto, Battistello (16’ st Fratus), Lercara (12’ st Morao), Monacizzo, Melesi (31’ st Ba), Palazzolo, Careccia, Zazzi. A disposizione: Frigione, Ghidini, Mondoni, Rudi, Marcinno, Mauro. All.: Tresoldi.

Terna: Picchi di Lucca con Mirarco e Tonon.

Reti: 22’ pt Di Lernia, 3’ pt Njie, 30’ st Zazzi.