Chieri show a Borgaro, la Pro Dronero è battuta 4-0

Buona la prima, di più, ottima. Al debutto in campionato il Chieri supera la Pro Dronero con un perentorio 4-0, successo meritatissimo in una partita in cui i ragazzi di mister Manzo (squalificato, sostituito in panchina da Pecorari) hanno mostrato la capacità sì di colpire, ma anche di soffrire e pazientare.
Nell’eccellente prova collettiva meritano una menzione Merkaj, Lazzaro e Benini: il primo decisivo nel creare superiorità numerica con le sue accelerazioni, il secondo formidabile finalizzatore, il terzo autore di un paio di importantissimi interventi quando il punteggio era ancora in bilico.
La fase di studio reciproco dura pochi minuti. La Pro Dronero si rende pericolosa per prima al 7′ con Dutto che trova la pronta risposta di Benini, un minuto più tardi tocca al Chieri costruire la sua prima occasione: Cirio crossa per Lazzaro che incorna, Rosano respinge con ottimi riflessi.
Al quarto d’ora i cuneesi hanno altre due palle gol, una con Brondino il cui pallonetto termina alto, l’altra con Spadafora provvidenzialmente chiuso da Ciappellano.
Gli azzurri rompono gli indugi a metà del primo tempo grazie alle accelerazioni di Merkaj sulla destra. Al 21′ un suo cross viene prolungato di tacco da Gasparri, Lazzaro spinge in rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 23′ ancora Merkaj serve Lazzaro il cui primo tiro viene rimpallato, ma sulla ribattuta non sbaglia e porta il Chieri in vantaggio.
Al 33′ la Pro Dronero resta in dieci per l’espulsione diretta di Jacopo Toscano che atterra Lazzaro lanciato a rete.
Il primo tempo termina con un’occasione per parte: al 39′ Rosano dice no a Merkaj, al 41′ il tiro diagonale di Dutto termina fuori di poco.

Nel secondo tempo il Chieri chiude i conti in poco più di un quarto d’ora. All’11’ palla in profondità per Gasparri che di sinistro serve Lazzaro, il suo colpo di testa all’incrocio è imparabile. Al 17′ un fortunoso rimpallo serve Merkaj che da posizione ravvicinata sigla la meritatissima rete personale. Nel mezzo, al 14′, la provvidenziale parata di Benini su Dutto.
Sul 3-0 il Chieri non ha più bisogno di alzare i ritmi e gestisce il vantaggio senza rischiare nulla. La girandola di cambi non modifica l’inerzia di una partita ormai saldamente in mano agli azzurri.
Al 34′ arriva infine la rete del definitivo 4-0, con Campagna che affonda sulla destra e serve un cross d’oro sul piede di Gaeta che insacca all’incrocio con una spettacolare girata di prima intenzione.

Chieri-Pro Dronero 4-0 (1-0)
CHIERI: Benini, Serbouti, Cirio, Di Lernia (36′ st Oyewale), Pautassi (31′ st Moretti), Ciappellano, D’Iglio, Gerbino (29′ st Della Valle), Lazzaro (18′ st Gaeta), Merkaj (26′ st Campagna), Gasparri. 12 Bertoglio 13 Olivera 16 Bani 19 De Mitri. All. Vincenzo Manzo, in panchina Marco Pecorari.
PRO DRONERO: Roano (18′ st Circio), Rastelli (18′ st Luca Isoardi), Giuseppe Toscano (39′ st Maglie), Caridi, Guerra (25′ st Giraudo), Jacopo Toscano, Brondino, Galfré, Spadafora (41′ st Davide Isoardi), Dutto, Sarao. 14 Rosso 17 Bonelli 19 Sangare 20 Fischer. All. Francesco Dessena.
TERNA ARBITRALE: Agostoni di Milano (Degiovanni di Novi Ligure e Fuccaro di Genova).
RETI: 23′ pt Lazzaro, 11′ st Lazzaro, 17′ st Merkaj, 34′ st Gaeta.
NOTE: partita di 46′ + 49′. Ammoniti Sarao e Giuseppe Toscano. Espulso Jacopo Toscano (33′ pt). Angoli: 5-3 (2-1).