La prima vittoria del 2018 del Chieri nel campionato Juniores nazionale arriva in casa del Derthona, un bel 2-4 che premia la prestazione determinata degli azzurri e, alla luce della sconfitta del Gozzano, permette di allungare portando a 6 i punti di vantaggio sulla seconda in classifica.
Nell’undici di mister Semioli spiccano il debutto del portiere Finamore (arrivato dal Torino al posto di Lonoce, tornato alla Juventus) e il rientro di Di Benedetto dopo il lungo infortunio alla caviglia. In panchina si rivede Crisafi che ha finito di scontare la squalifica.
Pur creando una bella occasione con Riva, non è delle migliori la partenza degli azzurri che regalano la prima mezz’ora al Derthona. I padroni di casa riescono anche a sbloccare il risultato al 24′ con Coscia che approfitta di un errore di impostazione di Pautassi.
Lo schiaffo fa bene al Chieri che si sveglia dal suo torpore e pareggia al 32′: Fioriello avvia la ripartenza servendo Sadouk che effettua uno splendido cambio di gioco per Riva che realizza l’1-1. Chieresi in vantaggio al 40′: bel lancio in profondità di Pautassi per Riva che va sul fondo e mette in mezzo per Fioriello che non sbaglia.
La ripresa si apre con una traversa colpita su punizione da Ricotti. All’11’ un errore di Bellocchio innesca il contropiede di Coscia ma Finamore para in due tempi.
Il Chieri realizza l’1-3 al 18′ con Sadouk che sfrutta nel migliore dei modi l’assist di Vergnano. Al 30′ è Crisafi a sfiorare l’1-4, che arriva un minuto più tardi con Aimasso a coronamento di una bella azione di Fioriello.
Il Derthona segna il gol del definitivo 2-4 al 38′ con Ghiglione.
Per la terza giornata di ritorno, sabato 20 gennaio il Chieri ospiterà al “Pavia” l’Argentina.
Derthona-Chieri 2-4
DERTHONA: Paioli, Porreca (50′ st Balestrero), Rolandi (2′ st Surace), Rebuffi, Mangiarotti, Speranza (24′ st Piccinini), Coscia (14′ st Ghiglione), Zhuri, Gay (37′ st Viarengo), Sylla, Concolino. 12 Torre 13 Percivale 14 Orsi 18 Krekay. All. Roberto Debianchi.
CHIERI: Finamore, Bellicoso, Tafaro, Ricotti (31′ st Esposito), Pautassi, Bellocchio (24′ st De Simone), Fioriello, Vergnano, Sadouk, Di Benedetto (26′ st Crisafi), Riva (17′ st Aimasso). 12 Santesso. All. Franco Semioli.
TERNA ARBITRALE: Lencioni di Lucca (Muca e Nespolo di Alessandria).
RETI: 24′ pt Coscia, 32′ pt Riva, 40′ pt Fioriello, 18′ st Sadouk, 31′ st Aimasso, 38′ st Ghiglione.
NOTE: partita di 45′ + 51′. Ammonito Mangiarotti. Angoli: 5-1 (1-1).