Chieri sempre imbattuto nel campionato Juniores nazionale e sempre leader del girone A grazie al 4-2 inflitto al Milano City: la quinta vittoria consecutiva per i ragazzi di Pecorari che in casa non sbagliano un colpo.
Il confronto col Milano City oppone due squadre che con moduli – Chieri col consueto 4-3-1-2, lombardi col 4-3-3 – e caratteristiche diverse cercano entrambe il gioco palla a terra. Ne viene fuori una partita piacevole e ricca di emozioni, con gli azzurri che dopo essere stati avanti 2-0 si vedono rimontare sul 2-2 a causa di due errori di sufficienza in difesa, per tornare in vantaggio e chiudere i conti. Decisivi ai fini della vittoria i calci piazzati, sfruttati al meglio dai padroni di casa.
Menzioni speciali per Botto, migliore in campo, e il prezioso contributo in difesa di Benedetto, sceso dalla prima squadra (domani a Sestri Levante sconterà la seconda e ultima giornata di squalifica) per tenere il ritmo partita.
Pur col controllo del gioco, per un ventina di minuti il Chieri si vede chiudere tutti gli spazi dal Milano City. Ci provano per primi Vigo con un tiro centrale (18′) e De Grandis con un traversone che sfiora il secondo palo (21′), poi al 23′ gli azzurri passano in vantaggio: palla filtrante per Bianco che a tu per tu col portiere subisce fallo, l’arbitro dà il vantaggio e Vigo segna l’1-0.
Gli spazi si aprono, seguono così diverse altre conclusioni dalla distanza di Bianco, Vigo, ancora Vigo e De Riggi, finché un attimo prima dell’intervallo il Chieri raddoppia: angolo di Trevisan da sinistra per Bianco che di testa la mette sul secondo palo.
Rientro dall’intervallo da incubo per gli azzurri. Al 2′ errore su disimpegno di Bechis che dà una palla troppo lenta al centro, Ierardi ringrazia e insacca a fil di palo. Al 12′ è Nouri a sbagliare l’appoggio all’indietro, Rinaldi prende palla e batte Maggiolo dal limite.
La seconda sberla risveglia il Chieri che dopo un tiro di Candiotto a fil di palo (16′) torna in vantaggio al 22′ col tap-in vincente di Di Sparti dopo una ribattuta su tiro di De Riggi.
La squadra di Pecorari sfiora il 4-2 al 27′ (del colpo di testa di De Riggi, parato) e 28′ (palo interno di Candiotto), trovandolo quindi al 33′: punizione di Di Sparti dalla tre quarti sinistra, Candiotto salta più alto dell’avversario e schiaccia in rete, regalando al Chieri altri 3 meritatissimi punti.
Chieri-Milano City 4-2
CHIERI: Maggiolo, Olivera Maciel (1′ st Porcu), Bechis (15′ st Fasano), Trevisan (40′ st S. Maggi), Benedetto, Nouri, Botto, De Grandis, De Riggi, Vigo (18′ st Di Sparti), Bianco (11′ st Candiotto). 12 G. Maggi 13 Pia 15 Cornelj 18 Giodice. All. Marco Pecorari.
MILANO CITY: Cukaj, Porta (35′ st Ceruzzi), Monteleone, Garganico, Poma, Lombardi, Ierardi (41′ st Volta), Farioli (41′ st Maciariello), Leotta (1′ st Bellusci), Nieli (1′ st Patera), Rinaldi. 12 Qefalia 13 Traina 14 Luan 16 Floridi. All. Gianluca Porro.
TERNA ARBITRALE: Spinelli di Cuneo (Volpe di Chivasso e Plos di Nichelino).
RETI: 23′ pt Vigo, 44′ pt Bianco, 2′ st Ierardi, 11′ st Rinaldi, 22′ st Di Sparti, 33′ st Candiotto.
NOTE: partita di 45′ + 49′. Ammonito Porta. Angoli: 4-1.
(Foto di Piergiorgio Lunati)