Che spettacolo questo Chieri: 3-1 al Bra

Un’altra prova di forza, un altro esame superato a pieni voti, una vagonata di consapevolezza. Il Chieri di Marco Didu sbanca Bra con autorità e un punteggio che per ottanta minuti poteva assumere anche contorni maggiori.
Didu non sbaglia una mossa, a cominciare dalla maglia da titolare consegnata ad Andrea Bianco, autore del gol che sblocca la sfida. In avvio di ripresa il tremendo uno-due firmato da Ponsat e D’Iglio che dà al Bra la spallata decisiva. Gli azzurri si concedono anche il “lusso” di fallire un penalty con Alvitrez.
Successo dal peso specifico non indifferente, proprio a poche ora dal referto medico di Daniele De Letteriis: rottura del crociato anteriore e menisco per il forte difensore azzurro, protagonista di un avvio di stagione di livello altissimo. A fine gara Conrotto e compagni hanno voluto dedicare i tre punti al loro sfortunato compagno.
“Sono davvero molto contento per la prestazione dei ragazzi – esordisce Marco Didu a fine match – Stanno dimostrando giornata dopo giornata consapevolezza nelle proprie qualità e nel comprendere i vari momenti della partita. Abbiamo giocato per 80 minuti con grande autorità. Obiettivi? Questa squadra gli obiettivi li deve costruire partita dopo partita. Inutile fare altri ragionamenti. Ai ragazzi dopo Fossano avevo ho detto che secondo me formavano un gruppo importante e che dopo 10 partite avremmo fatto il punto della situazione. Ora mancano due gare a questo primo step. Affronteremo due compagini molto attrezzate. So che potrebbero anche arrivare momenti difficili nel corso della stagione, ma ciò che mi rende più orgoglioso è che questi ragazzi hanno dimostrato di avere atteggiamento e maturità importanti. E quindi sono convinto anche nei momenti difficili sapranno tirare fuori queste loro caratteristiche”.
E poi un accenno ai singoli: “Oggi ho deciso di iniziare con Bianco, sia perché Marras aveva bisogno di tirare un po’ il fiato, sia per le caratteristiche della difesa del Bra Ho ritenuto che avessimo bisogno dei suoi centimetri e della sua felicità. Sono contento per il suo gol: si mette sempre disposizione e si merita questa gioia. Ponsat è uscito per una distorsione. Speriamo non sia nulla di grave”.
Soddisfazione per questa prova e, più in generale, per l’inizio di annata, anche da parte della dirigenza: “Non era facile venire su questo campo e fare questo tipo di prestazione – confida il direttore tecnico Vincenzo Manzo – Complimenti davvero al nostro allenatore e ai ragazzi che hanno messo sul campo tutto quello che hanno preparato in settimana. Ci aspettavamo questa partenza? Probabilmente sarebbe stato da presuntuosi aspettarci un inizio di questo tipo, ma sapevamo di aver allestito una rosa equilibrata”.

BRA-CHIERI 1-3
Arbitro: Marchioni di Rieti (assistenti: Nechita di Lecco e Manzini di Voghera).
RETI: 42′ pt Bianco (C), 7′ st Ponsat (C), 9′ st D’Iglio (C), 42′ st Greco (B).
BRA: Guerci, Magnaldi, Tos, Tuzza, Alfiero, Bongiovanni, Capellupo, Cinquemani (12′ st Masawoud), Marchisone (31′ st Greco), Daqoune, Squillacioti (12′ st Barbuto). A disp: Coria, Balzo, Anqoud, Di Benedetto, Todisco, Veneziano. All. Floris.
CHIERI: Edo, Calò, Pautassi, D’Iglio (24′ st Lala), Conrotto, Bendetto, Balan (39′ st Gerbino), Alvitrez, Ponsat (32′ st Sbarbati), Corsini (18′ st Foglia), Bianco (35′ st Marras). A disp: Boschini, Morra Bean, Ciccone, Bove. All. Didu.
Note: ammoniti Daqoune, Tos, Capellupo, Alfiero, Barbato (B), Calò, Alvitrez (C). Rosso diretto a Bongiovanni (B) al 18′ st.