Abbiamo dovuto aspettare una settimana, ma ne è valsa certamente la pena. L’’Under 19 guidata da Simone Loria, dopo il turno di riposo osservato durante la prima giornata, ha potuto finalmente esordire nel girone A del campionato Juniores Nazionale. Il risultato è stato il medesimo con cui la prima squadra aveva portato a casa i tre punti il weekend precedente: anche il gruppo di Loria è riuscito infatti a conquistare la vittoria con un 2-1. Il risultato è però fin troppo stretto per gli azzurri, che hanno dominato in lungo ed in largo la contesa, sfiorando più volte la goleada e dovendo fare i conti con parecchia sfortuna, oltre ovviamente ad un pizzico di imprecisione. Il protagonista assoluto della sfida è stato Diego Castagna, che con il suo mancino telecomandato ha siglato la doppietta che è valsa i tre punti. Peccato solo per l’espulsione di Capra, che nel finale ha concesso al Fossano di riaprire la gara con il rigore di Shita e di credere in una, vana alla fine, rimonta.
Gioie e dolori
Le restanti categorie giovanili erano attese da un curioso doppio confronto: l’Under 17 e l’Under 15 hanno affrontato infatti l’Asti, mentre Under 16 e Under 14 se la sono dovuta vedere con due trasferte insidiose in casa Sisport. La doppia sfida con l’Asti è stata brillantemente superata. Il gruppo di Massimo Ricardo ha fatto due su due in campionato, superando i biancorossi con un sonoro 4-1. La doppietta di Daniele Manfredi ed il rigore di Alessandro Guida hanno spianato la strada agli azzurri, che hanno successivamente patito qualche minuto dopo la rete del 3-1 di Hoxha, per poi però chiudere definitivamente i giochi con il definitivo poker ancora di Guida. Anche i ragazzi di Matteo Negro hanno avuto la meglio sui galletti. Un pirotecnico 3-2 che ha visto gli azzurri andare in vantaggio con Dabija e venire però raggiunti sul pareggio da De Bortoli. A rassicurare i 2008 ci hanno pensato però Garbellini e Palumbo, che con un gol a testa hanno reso inutile la rete del 2-3 firmata Gissi.
Chiudiamo con le note dolenti. La già citata doppia trasferta con la Sisport è risultata infatti indigesta per l’Under 16 di Marco Biancardi e l’Under 14 di Andrea Canavese. I 2007 se la sono giocata alla pari per un’ora, perdendo per 1-0 a causa della rete messa a segno da Colletto a metà del secondo tempo, mentre i 2009, nel posticipo del martedì sera, non hanno trovato il modo di arginare gli avversari, incappando nella classica giornata no. Uno 0-3 da cui bisogna subito ripartire per tornare alla vittoria nel prossimo incontro con la Cbs.