Il derby torinese della Serie D è del Chieri, che passa 1-3 a Borgaro conquistando anche la prima vittoria esterna della stagione.
Affermazione meritatissima degli azzurri che interpretano la partita nel modo ottimale, propongono gioco per tutti i 90 minuti, colpiscono al momento giusto e all’occorrenza sanno anche stringere i denti. Di più non si poteva chiedere.
Schierato da mister Master col consueto 4-3-3, il Chieri va in gol già al 7′ con Lazzaro ma la rete viene annullata per presunto fuorigioco. Tre minuti più tardi De Marino dice no a Lazzaro su imbeccata di Gasparri, sul capovolgimento di fronte Sardo calcia a lato.
Seguono un paio di occasioni per parte (e un probabile rigore su Serbouti non ravvisato dall’arbitro), quindi il Chieri sblocca il risultato un attimo prima dell’intervallo con una strepitosa punizione di D’Iglio che aggira la barriera sul lato esterno e si insacca sotto l’incrocio.
Ripresa. Pochi minuti e anche il Borgaro si vede annullare un gol, questo per netto fuorigioco dopo una traversa su tiro di De Bonis.
Il Chieri raddoppia al 12′ con una ripartenza da manuale: Merkaj, D’Iglio, Merkaj che mette davanti al portiere per Gasparri che insacca in diagonale, andando in gol per la terza domenica di fila.
Lazzaro sfiora lo 0-3 con una conclusione di poco a lato, poi mister Manzo opera le prime sostituzioni: Campagna per Di Lernia, De Mitri per Merkaj, e Ciappellano per Lazzaro con cambio di modulo da 4-3-3 a 5-3-2.
Il Borgaro, già pericoloso con una punizione di Rosso parata da Benini, accorcia le distanze al 33′ con Sardo da fuori area. Quasi immediata la replica del Chieri che al 37′ segna l’1-3: assist di Campagna per Bani il cui tiro, deviato da un difensore, gli regala il primo gol in Serie D.
Nel finale c’è ancora tempo per una traversa del Borgaro, e per il debutto in prima squadra di De Riggi, classe 2001. Poi non accade più nulla e gli azzurri aggiungono alla classifica altri 3 meritatissimi punti.
Borgaro-Chieri 1-3
BORGARO: De Marino, De Bonis, Edelili, Rosso (42′ st Del Buono), Ignico, Benassi, Chiazzolino (40′ st Marangone), Pasquero (27′ st Montante), Menabo, Sardo, Citterio (18′ st De Pierro). 12 Borio 13 Benusso 14 De Simone 15 Gueye 16 Grillo. All. Felice Russo.
CHIERI: Benini, Serbouti (33′ st Cirio), Oyewale, Di Lernia (25′ st Campagna), Pautassi, Benedetto, D’Iglio, Bani, Lazzaro (32′ st Ciappellano), Merkaj (27′ st De Mitri), Gasparri (46′ st De Riggi). 12 Bertoglio 14 Moretti 16 Della Valle 17 Gerbino. All. Vincenzo Manzo.
TERNA ARBITRALE: Sfirro di Reggio Emilia (Ferrari di Novara e El Filali di Alessandria).
RETI: 45′ pt D’Iglio, 12′ st Gasparri, 33′ st Sardo, 37′ st Bani.
NOTE: partita di 46′ + 48′. Ammoniti Menabo, Montante, Serbouti, Pautassi, Lazzaro. Angoli: 3-4.