BALAN STENDE IL PINE

Così come il 3-1 rifilato al Borgosesia prima della sosta era stato il modo migliore per chiudere l’anno prima della sosta, allo stesso modo per il Chieri i tre punti conquistati contro il Pinerolo arrivano giusti giusti per iniziare al meglio il 2024. Una vittoria sofferta, voluta, meritata, che dimostra ancora una volta il cuore e la capacità di non mollare mai del gruppo allenato da Fabio Nisticò. È bastato il secondo gol consecutivo in campionato del ritrovato Balan per stendere un Pinerolo praticamente mai pericoloso, in uno scontro davvero fondamentale in ottica salvezza.

LA PARTITA

La prima novità in casa Chieri rispetto all’ultima gara del 2023 contro i granata è il ritorno tra i titolari di Noia dopo la squalifica per il rosso rimediato in Valle d’Aosta. Conferma invece tra i pali per Virano. Il Pine si presenta con una formazione praticamente invariata rispetto alle settimane scorse, con principale eccezione di Ozara, ex della gara che all’andata aveva punito gli azzurri.
Il rientro di Noia si dimostra sin da subito esiziale per i padroni di casa, dal momento che Rignanese piazza dal primo minuto Pepe in marcatura a uomo su Mammarella. Con il giovane azzurro impossibilitato a ricevere palloni giocabili, le doti di regia del classe ‘92 servono come il pane per dare tranquillità in impostazione a tutta la squadra e per far sì che si riesca a costruire dal basso senza affanni. Non a caso però anche Zenuni, schierato in appoggio a Vono in avanti, si abbassa spesso e volentieri per ricevere palla tra i piedi e smistare il pallone sugli esterni ed evitare il traffico folle in mezzo al campo. Dopo un paio di scaramucce iniziali ed un eccesso di nervosismo che porta entrambe le squadre a commettere tanti falli a centrocampo, il Chieri comincia a punzecchiare Gilli con un paio di colpi di testa. Il più pericoloso è Moretti che, dopo una sponda di Noia, sfiora la traversa al decimo minuto. La chiave per sbloccare la gara è però quella: le fasce. Vono studia i punti deboli dei biancoblù e capisce che allargandosi potrebbe creare parecchi problemi alla difesa guidata da Tonini. Ed infatti, a pochi minuti dalla fine del primo tempo, ecco arrivare puntuale il gol che sblocca la partita. Il talento classe 2000 si fa spazio sulla sinistra e crossa, Ciletta e Gilli leggono male la traiettoria, permettendo a Balan di intrufolarsi tra le maglie della retroguardia ospite ed appoggiare a porta sguarnita il pallone in rete.
Il vantaggio acquisito ringalluzzisce il Chieri, che rientra dagli spogliatoi con in testa l’obiettivo di raddoppiare e chiudere definitivamente la contesa. Il tutto facilitato da un Vono in stato di grazia fisico e mentale. L’estroso attaccante azzurro, oltre al già citato assist per il vantaggio firmato Balan, si mette sempre di più al servizio della squadra e lo si vede anche in numerosi ripiegamenti difensivi, segno di una serenità e di una consapevolezza arrivati al massimo livello in questa stagione. L’occasione più ghiotta per ingrossare il divario nasce appunto da una sua iniziativa: stop pregiato al limite su lancio di Da Silva, scarico per Marianeschi, filtrante geniale per Zenuni che in un fazzoletto si gira e di sinistro cerca l’angolino opposto, trovando però un miracoloso Gilli a respingere. Poco dopo è ancora Vono ad andare vicino al 2-0, ma un suo siluro, sempre su azione di contropiede, termina di poco a lato. Nonostante le chances fallite però Virano non corre praticamente nessun rischio, fatta eccezione per un brivido nel finale per una palla su cui Tonini fortunatamente calcia male tutto solo sul secondo palo. È l’unico momento di panico corso dagli azzurri, che pochi minuti più tardi possono esultare a seguito del triplice fischio del direttore di gara e festeggiare una vittoria importantissima. Il Chieri riesce così allo stesso tempo a vendicare la sconfitta della prima giornata del girone di andata ed a conquistare la seconda vittoria consecutiva in campionato, proiettandosi con rinnovato vigore verso la difficile trasferta ligure contro il Vado.

IL TABELLINO

CHIERI-PINEROLO 1-0
RETI: 44’ Balan.

CHIERI (3-5-2): Virano; Moretti, Noia, Da Silva; Palmiere, Balan (16’ st Jaures), Mammarella, Marianeschi, Gasparoni (39’ st Dumani); Zenuni, Vono.
A disp.: Faccioli, Capra, Diop, Massaro, Sussetto, Croce, Ciociola.
All. Nisticò.

PINEROLO (4-3-1-2): Gilli (50’ st Cavalieri); Amansour (35’ st De Dominicis), Tonini, Ciletta, Gerevini; Andretta (20’ st Ceschin), Palladini, Ozara (35’ st Bellucci); Pepe (50’ st D’Orazio); Costantino, Ciliberto.
A disp.: Montero, Bongani, Cappai, Aita.
All. Rignanese.

ARBITRO: Palmieri di Avellino.
ASSISTENTI: Bertaina di Alba-Bra e Rallo di Marsala.

AMMONITI: 17’ Ciletta (P), 32’ Marianeschi (C), 35’ Noia (C), 46’ Zenuni (C), 36’ st Gasparoni (C).