Ancora Ponsat (quarto centro in campionato, secondo consecutivo), ma soprattutto ancora tanto Chieri. L’1-0 contro il Sestri Levante è l’ennesimo esame di maturità di un gruppo che sta diventando sempre più squadra: giornata dopo giornata, ostacolo dopo ostacolo.
Nella giornata in cui il club ricorda Gianni Barberis (primo marcatore azzurro con 120 reti in 7 stagioni), Marco Didu è costretto a fare a meno di Daniele De Letteriis, uno dei protagonisti di questo spumeggiante avvio degli azzurri. Sul difensore ex Toro l’ombra di un infortunio serio al ginocchio (venerdì sono previsti gli esami strumentali) maturato in quel di Varese per una brutta entrata. Complice anche il rientro dal 1’ di Pautassi, dopo il warm up di domenica, Didu riporta al centro della difesa Conrotto al fianco di Benedetto, con Calò sull’out di destra. Dentro anche Bove nel tridente d’attacco con Ponsat e Marras.
Il primo tempo è tutto degli azzurri: che premono, tengono il pallone nei piedi, costruiscono almeno tre nitide palle gol, e lasciano agli ospiti solo un paio di mischie e nulla più. Il Chieri sfrutta soprattutto la corsia di sinistra, e con Pautassi e Alvitrez da quelle parti non è una sorpresa.
Al 10’ D’Iglio ci prova direttamente da calcio d’angolo e Salvalaggio è costretto agli straordinari. Due minuti dopo tentativo di Alvitrez da fuori area, ma il numero 1 del Sestri Levante è bravo a bloccare a terra. Dopo una conclusione ancora di Alvitrez (alto), tocca a Marras al 27’ andare vicinissimo al bersaglio grosso con un colpo di testa (su assist di D’Iglio) che sfiora la traversa. Al 33’ Conrotto, sugli sviluppi di un corner, segna di tapin, ma la giacchetta nera di Bolzano annulla per offside.
Nella ripresa il primo squillo del Sestri metti i brividi, ma la conclusione al volo di Gonnella, disturbato da Calò, termina alta. Al 18’ altra occasione: conclusione di Corsini smorzata dalla retroguardia ligure, la sfera arriva a Ponsat che di prima intenzione batte a botta sicura con la porta pressoché sguarnita ma non centra lo specchio. È il preludio al gol, che arriva sessanta secondi dopo. Alvitrez pesca Balan in area con il contagiri, sponda della mezzala per Ponsat che in tuffo di testa anticipa Salvalaggio e insacca.
Dopo il vantaggio il Chieri potrebbe dilagare. Il raddoppio sembra cosa fatta prima con Corsini, poi con Sbarbati e, infine, soprattutto con Bianco (pennellata di Pautassi, deviazione aerea fuori di un nulla), ma il Sestri riesce sempre sfangarla. Nel mezzo un tentativo dei rossoblù ancora con Gonnella: punizione da venticinque metri e deviazione provvidenziale sul palo esterno di Edo.
Quinto successo in campionato, terzo clean sheet, miglior attacco e terza miglior retroguardia: avanti così ragazzi!
CHIERI-SESTRI LEVANTE 1-0
ARBITRO: Di Renzo di Bolzano (De Luca-Storgato).
RETE: 19’ st Ponsat (C).
CHIERI: Edo; Calò, Conrotto, Benedetto, Pautassi; Balan (34’ st Gerbino), D’Iglio, Alvitrez (41’ st Foglia); Marras (16’ st Bianco), Ponsat (24’ st Sbarbati), Bove (11’ st Corsini).
A disp. Boschini, Morra Bean, Ciccone, Lala.
All. Didu.
SESTRI LEVANTE: Salvalaggio, Podda, Maffezzoni, Pane, Sakaj (35’ st Bonaventura), Soplantaj, Ferretti (36’ st Bancalari), Bianchi, Mesina, Gonnella, Cuneo (7’ st Furno).
A disp. Tozaj, Zanetti, Grosso, Linale, Parlanti, Marrale.
All. Cammaroto.
NOTE: ammoniti Ponsat, D’Iglio, Corsini, Gerbino, Edo (C), Cuneo, Bonaventura, Pane (S); calci d’angolo 11-2.