Dopo Marco Didu, ritorna a Chieri anche Alessandro Bettega, compagno di squadra del neoallenatore azzurro (nonché di Giorgio Conrotto) nella seconda parte della stagione 2011/2012. Per Alessandro 11 presenze con la nostra maglia durante quella fantastica ma sfortunata cavalcata (secondi a un punto dal Valle d’Aosta). Bettega sarà il viceallenatore della Juniores nazionale di Viola: “L’ho avuto come allenatore proprio a Settimo. Conosco la persona e come intende il calcio, mentre lui sa quello che posso dare – spiega Alessandro – Già negli ultimi anni da giocatore, ho sempre avuto una certa indole a leggere le partite in modo diverso, come se già mi vedessi dall’altra parte. Conosco poi molto bene l’organizzazione della società e la qualità delle strutture. Non ci sono molte realtà come questa in giro per l’Italia, nei pressi di Torino men che meno”.
Protagonista nelle giovanili della Juventus con i vari Marchisio, Giovinco, Criscito e De Ceglie – con tanto di scudetto sotto la guida di Vincenzo Chiarenza -, Alessandro ha poi messo insieme 48 presenze in Serie C con le maglie di Monza, Ravenna e Valle Del Giovenco. Poi a gennaio 2012 l’arrivo a Chieri: “Dopo 4-5 anni nei professionisti, quei sei mesi a Chieri mi avevano rilanciato – racconta Alessandro – e fatto capire che non ero ancora pronto ad abbandonare la passione per il calcio, così – parallelamente all’attività professionale – decisi di continuare a giocare seppur a livello dilettantistico”. Quindi Mondovì, Lascaris e appunto Settimo.
Dopo un po’ di ammiccamenti, per lui sarà la prima esperienza in panchina: “Avevo allenato per po’ di tempo un gruppo della scuola calcio del Chisola e la scorsa estate ho fatto un’esperienza nell’Academy Juve a Toronto, tuttavia questo sarà il mio esordio ufficiale come allenatore e sono felice di farlo mettendomi a totale disposizione di Cristian. Sono certo che sarà un’esperienza molto formativa”.