Tanta fatica, ma anche tanta euforia al fischio finale. Il Chieri ha dovuto soffrire tremendamente al Pochissimo per avere la meglio su un osticissimo Fossano, ma a tempo quasi scaduto Sorrentino è riuscito a pescare il jolly dalla panchina: a decidere la sfida è stato infatti Mirko Bortoletti, entrato al posto di Bevilacqua a venti minuti dalla fine. Il centrocampista classe 1998 ha tolto le castagne dal fuoco per gli azzurri con un colpo di testa vincente su calcio d’angolo telecomandato di Alvitrez a recupero già iniziato, conquistando tre punti fondamentali che rilanciano il Chieri dopo l’immeritata sconfitta casalinga con il Borgosesia. La rete di Bortoletti è arrivata alla fine di una sfida molto tirata, che ha visto il Fossano di Viassi giocarsela a viso aperto per tutti i 90 minuti ed impensierire più volte la difesa guidata da capitan Conrotto. Ad entrare nel gruppo degli eroi di giornata è stato però anche Ramon Virano: il portiere classe 2004 si è più volte dimostrato portiere di assoluta affidabilità, ma soprattutto ha neutralizzato un calcio di rigore tirato da Bellucci al 13’ del primo tempo, quando il risultato era ancora sullo 0-0. Non andare sotto è stato determinante per gli azzurri, che hanno ripreso a spingere con fiducia e grazie alla verve degli ultimi nuovi acquisti Avantaggiato e Libertazzi. Il classe 2000 ha confermato ciò che di buono aveva già fatto vedere nel primo tempo con il Borgosesia, mentre l’attaccante ha fatto ancora meglio, trovando la prima rete in maglia azzurra alla seconda presenza consecutiva da titolare. Il classe ‘92 al 43’ ha trovato il modo di districarsi in area di rigore e di trafiggere Chiavassa, facendo andare a riposo i suoi in vantaggio. Avrebbe potuto anche siglare la propria doppietta personale Libertazzi, ma Chiavassa gli ha detto di no ad inizio ripresa sul tentativo di eurogol in rovesciata. Nella parte centrale del secondo tempo però i padroni di casa hanno alzato il proprio baricentro, andando prima vicini al pareggio con Scotto, e trovando poi l’1-1 con Galvagno al 64’. Sembrava materializzarsi un’altra beffa per gli azzurri, ma il tecnico Sorrentino stavolta ha pescato bene dalla panchina: Papagno ha centrato il palo pieno su un lancio delle retrovie, mentre Bortoletti ha deciso la sfida al 91’ facendo esplodere di gioia tutta la panchina. La vittoria esterna permette al Chieri di accorciare le distanze rispetto alla vetta della classifica: ora i punti di distacco dalla capolista Sanremese sono solamente tre, dato che i liguri sono stati bloccati in casa dal Bra.
TABELLINO
FOSSANO-CHIERI 1-2
RETI (0-1; 1-1; 1-2): 43′ Libertazzi (C), 19’ st Galvagno (F), 46’ st Bortoletti (C).
FOSSANO (3-5-2): Chiavassa, Cannistrà, Scotto, Galvagno, Fogliarino (84′ Marin), Coulibaly, Mazzafera, Delmastro (82′ Spadafora), D’Ippolito, Tarantino, Bellucci (69′ Reda). A disposizione di mister Viassi: Ricatto, Medda, De Souza, Bruno, Quaranta, Ruscello.
CHIERI (4-3-1-2): Virano, Calò (82′ Maini), Conrotto, Avantagiato, Alvitrez, Alfiero (92′ Bellocchio), Di Lernia, De Letteriis, Ciletta, Bevilacqua (72′ Bortoletti), Libertazzi (65′ Papagno). A disposizione di mister Sorrentino: Bianco, Ciccone, Balan, Pecoraro, Ciampolillo.
AMMONITI: Coulibaly (F).
NOTE: rigore sbagliato da Bellucci e parato da Virano al 13’.