Under 19: ko con la Pro Vercelli, ma la squadra c’è

Dopo i successi su Fossano e Saluzzo, arriva la prima battuta d’arresto per la nostra Juniores nazionale. Un ko tuttavia indolore. Non perché avvenuto contro una compagine fuori classifica, bensì perché la squadra di Christian Viola ha sfornato un’altra prestazione molto positiva. La Pro Vercelli passa a Casa Chieri con una delle pochissime conclusioni verso la porta azzurra (una traiettoria beffarda da distanza siderale che pesca l’incrocio dei pali), ma sono i padroni di casa a fare la partita. Con coraggio, attenzione, volontà.
“È stata probabilmente la miglior partita di questo inizio di stagione – spiega a fine match lo stesso Viola -. Abbiamo fatto molto bene sotto tanti punti di vista. Ho visto una squadra in grande crescita, abbiamo cercato di avere pazienza, cercando di costruire e trovando degli spazi contro una squadra che ha difeso bene e si è chiusa dopo il vantaggio. Bene sulle corsie sia Spadafora che Nastasa, ottima gara anche di Maniscalco e Castelmaro”.
Agenda alla mano, la crescita di questo gruppo appare addirittura in anticipo sulla tabella di marcia: “Ho visto una squadra che sta crescendo e che a volte stupisce anche il sottoscritto. Abbiamo capito quando accelerare e quando invece consolidare il possesso per poi andare per vie esterne. Abbiamo sempre provato a muovere palla, a costruire con lucidità. Sotto il profilo della qualità e del gioco, avremmo meritato la vittoria. Nelle tre gare fatte, questa con la Pro Vercelli è la migliore in assoluto. Per questo è una sconfitta difficile commentare. Oggi eravamo un po’ corti in attacco, tra l’assenza inaspettata di Masante e il rientro di Ciampolillo che non poteva essere certamente al meglio della forma. Abbiamo messo tanti palloni in mezzo, ma per caratteristiche non siamo riusciti a sfruttare quelle situazioni”.

CHIERI-PRO VERCELLI 0-1
ARBITRO: Biasiol di Nichelino (Cencio-Budiano).
RETE: 8’ Leon Garcia (P).
CHIERI: Bianco, Spadafora (38’ st Iosif), Nastasa (1’ st Peretto), Guariento (36’ st Infuso), Capra, Fioccardi, Castelmaro, Pecoraro (24’ st Franco), Filoni (12’ st Ruscello), Maniscalco, Ciampolillo.
A disp. Bellucci, Luzzati, Riggi, Bertotto.
All. Viola.
PRO VERCELLI: Rizzo, Santi, Roberto, Ferri, Martinazzo, Dubois, Asteriti, Leon Garcia, Rizzo, Passinante, Fiore.
A disp. Cicciù, De Silvestri, Bianchi, Petrassi, Cento, Haratau, Galdo, Viberti.
All. RossI.
NOTE: ammonito Petrassi (P); calci d’angolo 4-3.