Chieri-Savona 7-0! Il punteggio è già una sintesi eloquente di una partita a dir poco dominata dagli azzurri di Marco Pecorari che, dopo l’1-1 dell’andata degli ottavi di finale, si qualificano in scioltezza ai quarti delle finali del campionato Juniores nazionale.
Fin dall’ingresso in campo il Chieri occupa al meglio gli spazi sfruttando ogni zona per imporre il suo gioco.
Per il vantaggio basta attendere 7 minuti, ci pensa Olivera con un colpo di testa su punizione dalla tre quarti di Di Sparti. 4 minuti dopo il raddoppio con intervento vincente sul primo palo di Bianco su traversone rasoterra da destra di Di Sparti. Seguono diverse altre occasioni per il Chieri e anche alcune per il Savona, tutte fuori di poco. Si va così all’intervallo sul 2-0.
Ripresa. Passano 2 minuti e su angolo di Di Sparti c’è Nouri che di testa fa 3-0. Al 4′, su cross di Oyewale, arriva quindi il meritato acuto personale di Di Sparti.
L’espulsione di David per doppia ammonizione all’8′ agevola ulteriormente il Chieri che sfiora più volte il gol con Botto (probabilmente il migliore in campo), De Riggi e Benassi, realizzando il 5-0 al 16′ con De Riggi che da destra entra in area e trafigge il portiere rasoterra sul secondo palo.
Nel finale c’è gloria anche per il neoentrato Rossi, che fa il 6-0 su bel passaggio filtrante di Botto, e per Di Sparti che su cross di Bechis sigla di testa il 7-0.
Per conoscere gli avversari dei quarti di finale (andata mercoledì 5 giugno), il Chieri dovrà attendere fino a lunedì.
Chieri-Savona 7-0
CHIERI: Maggiolo, Olivera, Oyewale, Ozara (28′ st Trevisan), Bellocchio, Nouri (11′ st Bechis), Botto, Benassi (18′ st De Grandis), De Riggi (18′ st Rossi), Di Sparti, Bianco (6′ st Ventafridda). 12 G. Maggi 13 S. Maggi 15 Fasano 18 Gerbino. All. Marco Pecorari.
SAVONA: Berruti, Incorvaia, Bisso, Zola, Balla (20′ st Sarpa), Ghibaudo, Mehmetaj, Dorno (21′ st Chiantia), Kallon (13′ st Giusto), David, Gueye (24′ st Pecar). 12 Parodi 15 Giorgi 18 Molina Borja. All. Cesare Errico.
TERNA ARBITRALE: Nigro di Prato (Pavone di Sesto San Giovanni e Marrazzo di Bergamo).
RETI: 7′ pt Olivera, 10′ pt Bianco, 2′ st Nouri, 4′ st Di Sparti, 16′ st De Riggi, 31′ st Rossi, 38′ st Di Sparti.
NOTE: partita di 46′ + 45′. Ammoniti Nouri e Botto. Espulso David (8′ st). Angoli: 4-1.
(Foto di Piergiorgio Lunati)