Il Chieri scivola in casa con il Novaromentin, risultato finale 0-1

Scivola in casa il Chieri, che contro un avversario sì ostico ma anche alla portata come il Novaromentin non riesce a trovare il gol e viene punito nella seconda frazione di gioco incassando così una sconfitta che pesa soprattutto sul morale della compagine del tecnico Molluso.

In cronaca, la prima azione degna di nota arriva dopo 3’ con un assist di Soumahoro per Ferrara, che cade dopo un contatto sospetto in area di rigore con l’arbitro che lascia correre. Quarto d’ora di gioco passato da sessanta secondi ed ecco ancora il Chieri pericoloso, stavolta con Binous servito bene da Ferrara che calcia in diagonale da buona posizione con la sua conclusione rimpallata in calcio d’angolo. Il match prosegue sul filo dell’equilibrio, con tanti errori e poche occasioni nitide in zona gol. In questi casi spesso sono le palle ferme a sbloccare le gare, e per poco non accade al 20’: punizione dalla trequarti, il portiere collinare Andreoli esce male ma fortunatamente una deviazione nel traffico porta solo un angolo agli avversari. Ancora Binous in evidenza al 29’, l’attaccante si porta a spasso un avversario per poi liberare perfettamente al tiro Ferrara che manda alto di un soffio da ottima posizione.

Primo squillo ospite che tarda ad arrivare, ma ecco al 31’ Favale che manda alta di poco dal limite una rasoiata di prima intenzione. Prima del riposo la sfida si accende: al 40’ gran botta di Dodaro dal limite dell’area, il portiere Andreoli respinge come può e sulla ribattuta arriva Vernocchi cui risponde ancora Andreoli con una grande parata. Risposta del Chieri al 42’, su azione di ripartenza Guida viene trovato bene in profondità ma controlla male e non riesce a puntare la porta trovando però un bel cross per Ferrara che non arriva con il tempo giusto sul pallone. Infine un bel tiro da fuori di controbalzo di Estrella Galezzi al 43’, dopo sospetto tocco di mano con il portiere che si difende ancora bene, e palla gol ospite al 46’ dopo una brutta palla persa di Souhnaoro è Favale a raccogliere la sfera con un tiro a colpo sicuro rimpallato in corner dove forse l’esterno d’attacco del Novaromentin poteva avere meno fretta di concludere.

Nella ripresa, gli ospiti salgono di colpi ma il match se possibile è ancora più brutto e sportco rispetto alla prima frazione di gioco. L’aperitivo è un tiro cross di Dodaro dopo 8 minuti con Estrella che non arriva di un soffio sul secondo palo, e al 16’ un gran lavoro di Sacca, che salta per l’ennesima volta Parrinello e mette in mezzo per Estrella Galezzi che lascia sfilare per il liberissimo Favale il quale si mangia un gol con lo specchio della porta spalancato. Nel quarto d’ora finale si intuisce che gli ospiti possono piazzare il colpaccio e al 37’ ecco una grande occasione per Estrella, che di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione colpisce da sotto misura e mette sul fondo a portiere battuto. 120 secondi più tardi invece il centravanti del Novaromentin non sbaglia: cross di Altomonte e velo di Rizzi (entrambi entrati nella ripresa), che liberano perfettamente al tiro Estrella Galezzi che in diagonale batte Andreoli. La botta è pesante per il Chieri, che non riesce ad imbastire una vera e propria reazione, mentre la squadra di Gonzales sfiora lo 0-2 in contropiede con Gerbino ed Estrella Galezzi che non riescono a trovare il gol in azione di ripartenza. Giornata storta per il Chieri, che però tra soli tre giorni avrà già la possibilità di trovare riscatto nella trasferta ligure sul campo della Lavagnese.

Chieri-Novaromentin 0-1
MARCATORI: st 39’ Estrella Galezzi
CHIERI (4-3-1-2): Andreoli 6.5; Parrinello 5 (41’ st Parigi sv), Morra 6, Fiumano 6, Nesci 6; Palmiere 6 (13’ Borgna 6), Marcucci 5.5, Soumahoro 5; Guida 5.5 (23’ st Marino 6); Ferrara 5.6 (36’ st Jebbar sv), Binous 6. A disp. Faccioli, Gaido, Bettini, Nirta, Piroso, Parigi. All. Molluso 5.5.
NOVAROMENTIN (4-2-3-1): Ferrante 6; Bertelegni 6 (17’ Svystelnyk 6), Cannistrà 6.5, Rosato 6 (22’ st Macchioni 6), Chelli 6.5; Dodaro 6.5 Vernocchi 6 (26’ st Altomonte 6.5); Favale 5.5, Gerbino 6, Saccà 6 (26’ st Rizzo 6.5); Estrella Galezzi 7. A disp. Agostino, De Lorenzis, Gallo, Kuzmanovic, Iacovo. All. Gonzales 6.5.
ARBITRO: Schmid di Rovereto 6
NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti Palmiere, Marino, Soumahoro, Marcucci, Parigi; Vernocchi, Favale. Recupero: pt 2’; st 4’

 

Vito Fanelli